Dottor Roberto Ferrara,

specialista in chirurgia generale

Il dottor Roberto Ferrara, specialista in chirurgia generale, consegue la laurea in medicina nel 1991 a Verona. Sei anni dopo, nel 1997 e sempre a Verona, si specializza in chirurgia generale e prosegue la sua attività presso l’omonimo reparto dell’ospedale di Bolzano.

È durante questo periodo, forte di una lunga esperienza coloproctologica maturata a Verona con il Prof. Rosa, pioniere e maestro a livello nazionale, che il dottor Ferrara sviluppa ulteriormente  la chirurgia anorettale e pelvica funzionale; una branca che cura principalmente i disturbi delle funzioni di contenimento ed espulsione fecale, partecipando a numerosi training e congressi nazionali e internazionali.

Questo interesse lo porta, nel 2004, a conseguire il diploma di proctologia rilasciato dalla Società Italiana di Chirugia Colorettale.

L’altra branca di sviluppo della attività è quella della chirurgia della parete addominale – ernie e laparoceli – dove insieme al collega Sandro Imperiale tiene corsi clinici con dimostrazioni in sala operatoria sulla riparazione protesica di ernie maggiori della parete addominale.  Si consolida così un team chirurgico esperto e di reciproca fiducia.

Nel 2008 esegue, sempre in team col dottor Imperiale, il primo impianto europeo di protesi biologica collamend Bard. Da allora sono oltre 100 gli interventi con impianto di  protesi biologiche eseguiti  dal dottor Ferrara, realizzando una delle maggiori casistiche nazionali.

Hai bisogno del nostro intervento?